Ministero della pubblica amministrazione

logo del miur

In occasione dei sabati di rientro alla Scuola Secondaria di I grado "Filippo Carretto" di Montegrosso sono stati organizzati quattro incontri con i volontari della CRI. In occasione di questi interventi, rivolti a tutti gli alunni del plesso, divisi per anno di corso, sono state affrontate tematiche fondamentali del curricolo di educazione civica: dalla sicurezza stradale, all'educazione alimentare, dal problema della dipendenza da alcol a quella dalle droghe. L'ultimo incontro ha focalizzato l'attenzione sul ruolo dei volontari della CRI e sul loro operato e le loro iniziative.

Buongiorno a tutti, in questo video abbiamo parlato di un tema molto importante e spesso sottovalutato: il bullismo.

Il bullismo può essere sconfitto dalla gentilezza che non richiede sforzi sovrumani, ma semplicemente una piccola attenzione verso gli altri, un sorriso, una parola gentile, un gesto di aiuto o semplicemente ringraziare chi ci ha aiutato. 

La gentilezza può creare un effetto a catena, generando una reazione a catena di comportamenti virtuosi, e creando così un ambiente sociale più positivo, basato sulla condivisione, il rispetto e la collaborazione.

La gentilezza è essenziale per costruire relazioni positive e armoniose nella vita quotidiana. 

Siamo tutti invitati a coltivarla e diffonderla ogni giorno, con gesti semplici ma significativi, per creare un mondo più equo e solidale. Grazie e buona visione!

Tassone Cecilia, vicesindaco del CCR di Montegrosso

VIDEO

Si è da poco concluso, presso l’I.C. di Montegrosso d’Asti, il percorso formativo per insegnanti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1°, tenuto dal dottor Mauro Manieri, Psicologo, Sessuologo Clinico, Ipnotista, Terapeuta E.M.D.R. La competenza emotiva dell’insegnante, l’educazione alle regole e la gestione dei comportamenti problematici, per favorire il benessere del singolo e del gruppo classe sono state le tematiche affrontate. Il rapporto tra l’insegnante-educatore e l’allievo, prima ancora che intellettivo, è emotivo e per rendere efficace e costruttivo l’insegnamento occorre sentire le emozioni dell’allievo per aiutarlo ad accoglierle, comprenderle ed integrarle. L’apprendere infatti, oltre che un’esperienza cognitiva, è sempre anche un’esperienza emotiva, che accade all’interno della relazione educativa. In modo competente, empatico, affabile e dinamico, il dottor Manieri ha guidato i numerosi partecipanti verso una maggior consapevolezza delle modalità attraverso cui sviluppare capacità di osservazione di se stessi e dell’altro, al fine di attivare uno stile comunicativo e un contesto relazionale positivo per favorire l’apprendimento. “Perché sei un essere speciale” diventa la visione necessaria per educare gli allievi alle competenze sociali e alla cittadinanza attiva, aiutandoli ad affrontare il mondo in modo più ricco e creativo.

(articolo di Daniela Branda)

Il giorno 2 maggio 2023 presso l’I.C. di Montegrosso, nelle due scuole secondarie di primo grado, grazie all’interessamento delle insegnanti di inglese Prof.sse R. Bruno, S. Destefanis, A. Fiore e G. Garofano abbiamo avuto la possibilità  di incontrare  Michael Lacey Freeman. Il Sig Freeman è insegnante, autore, “storyteller” e ha scritto diversi libri, vincendo molti premi e viaggia molto. Noi abbiamo letto  il suo libro “Egghead”, che racconta della vita di Michael ai tempi della scuola. Da ragazzo viene bullizzato, ma è riuscito a liberarsi da solo dalle sue catene e ad avere una vita piena di successi, dopo aver capito di essere speciale a modo suo. Il libro è una fonte di ispirazione per i ragazzi che subiscono atti di bullismo..

Abbiamo accolto Michael cantando e suonando la canzone da lui composta “Crying”. Alcuni di noi  hanno letto i loro brevi racconti e poi abbiamo fatto tante domande sul libro, sulle sue esperienze giovanili e sul suo prossimo  libro.

Ecco alcuni dei nostri feedback:

“Secondo me Michael è una persona che ha tratto forza dalle sue fragilità. Con noi si è comportato in un modo dolcissimo e ha risposto a tutte le nostre domande aggiungendo aneddoti personali, a volte simpatici. Si capiva anche che è una persona  gentile e rispettosa, che sa esprimere le proprie emozioni ed era felice di essere con noi”

“Leggendo il libro mi sono fatto un’idea di lui, ma incontrandolo dal vivo, le mie impressioni sono cambiate in meglio, in quanto scherzava molto. E’ stato contento di raccontare la sua esperienza per farci capire che non siamo soli.”

“Ci ha coinvolto molto durante l’incontro raccontando la sua vita e le sue esperienze di bullismo. Una fase che penso mi rimarrà sempre nel cuore: Le persone che ti amano e che ti conoscono non ti giudicano”.

“Anche se non capivo proprio tutte le parole, durante l’incontro ha usato un linguaggio comprensibile e ha dimostrato di sapersi relazionare bene con i ragazzi. E’ stata un'opportunità per mettere alla prova  il nostro livello d’inglese,”

“Nell’incontro  Michael ha ufficialmente annunciato l’uscita del nuovo libro, il sequel di Egghead, che verrà pubblicato a breve. Sono impaziente di leggerlo e sapere che cosa racconterà”

“Mi sono chiesto chissà perché sia venuto proprio nella nostra scuola. Che cosa lo ha interessato così tanto? Ma non importa: siamo molto grati di aver conosciuto personalmente Michael dopo aver letto la  sua storia. Tutti noi non vediamo l’ora di vederlo nel prossimo autunno.”

“Prima di lasciarci ha autografato i nostri libri, con frasi diverse,  e ha proposto un gemellaggio virtuale con una scuola asiatica che ha conosciuto nei suoi viaggi.”

                                                                  

    Gli Studenti dell’I.C. di Montegrosso

Link all'articolo "La scuola, i giovani, il bullismo: intervista a Michael Lacey Freeman" su "Civico20 News"

Nell'ambito della partecipazione al corso di formazione "Storia, sport e inclusione" organizzato dall'ISTORETO di Torino e tenuto dalla dott.ssa Federica Ceriani, gli alunni delle classi II della Primaria di Agliano e I A della Scuola Sec.  di I grado di Montegrosso hanno svolto attività di storytelling digitale sul tema dell'inclusione.

I ragazzi sono stati seguiti dalle insegnanti Natalina Soato e Monica Vajra nella produzione di una fiaba moderna animata con la programmazione visuale su piattaforma Scratch.

 

Vi invitiamo a visualizzare gli elaborati prodotti dai ragazzi ai seguenti link:

Animazione della fiaba su Scratch realizzata dalla cl. I A della Scuola Secondaria di I grado "Filippo Carretto" di Montegrosso d'Asti:

"Un lieto fine"

 

Testo integrale della fiaba elaborata dalla classe II della Scuola Primaria di Agliano Terme:  

Un momento delle attività

Storytelling

12 Ott, 2022

Il progetto denominato “Storytelling” intende stimolare gli alunni a esprimersi…