Un momento dell'incontro

Il giorno 2 maggio 2023 presso l’I.C. di Montegrosso, nelle due scuole secondarie di primo grado, grazie all’interessamento delle insegnanti di inglese Prof.sse R. Bruno, S. Destefanis, A. Fiore e G. Garofano abbiamo avuto la possibilità  di incontrare  Michael Lacey Freeman. Il Sig Freeman è insegnante, autore, “storyteller” e ha scritto diversi libri, vincendo molti premi e viaggia molto. Noi abbiamo letto  il suo libro “Egghead”, che racconta della vita di Michael ai tempi della scuola. Da ragazzo viene bullizzato, ma è riuscito a liberarsi da solo dalle sue catene e ad avere una vita piena di successi, dopo aver capito di essere speciale a modo suo. Il libro è una fonte di ispirazione per i ragazzi che subiscono atti di bullismo..

Abbiamo accolto Michael cantando e suonando la canzone da lui composta “Crying”. Alcuni di noi  hanno letto i loro brevi racconti e poi abbiamo fatto tante domande sul libro, sulle sue esperienze giovanili e sul suo prossimo  libro.

Ecco alcuni dei nostri feedback:

“Secondo me Michael è una persona che ha tratto forza dalle sue fragilità. Con noi si è comportato in un modo dolcissimo e ha risposto a tutte le nostre domande aggiungendo aneddoti personali, a volte simpatici. Si capiva anche che è una persona  gentile e rispettosa, che sa esprimere le proprie emozioni ed era felice di essere con noi”

“Leggendo il libro mi sono fatto un’idea di lui, ma incontrandolo dal vivo, le mie impressioni sono cambiate in meglio, in quanto scherzava molto. E’ stato contento di raccontare la sua esperienza per farci capire che non siamo soli.”

“Ci ha coinvolto molto durante l’incontro raccontando la sua vita e le sue esperienze di bullismo. Una fase che penso mi rimarrà sempre nel cuore: Le persone che ti amano e che ti conoscono non ti giudicano”.

“Anche se non capivo proprio tutte le parole, durante l’incontro ha usato un linguaggio comprensibile e ha dimostrato di sapersi relazionare bene con i ragazzi. E’ stata un'opportunità per mettere alla prova  il nostro livello d’inglese,”

“Nell’incontro  Michael ha ufficialmente annunciato l’uscita del nuovo libro, il sequel di Egghead, che verrà pubblicato a breve. Sono impaziente di leggerlo e sapere che cosa racconterà”

“Mi sono chiesto chissà perché sia venuto proprio nella nostra scuola. Che cosa lo ha interessato così tanto? Ma non importa: siamo molto grati di aver conosciuto personalmente Michael dopo aver letto la  sua storia. Tutti noi non vediamo l’ora di vederlo nel prossimo autunno.”

“Prima di lasciarci ha autografato i nostri libri, con frasi diverse,  e ha proposto un gemellaggio virtuale con una scuola asiatica che ha conosciuto nei suoi viaggi.”

Gli Studenti dell’I.C. di Montegrosso

Link all'articolo "La scuola, i giovani, il bullismo: intervista a Michael Lacey Freeman" su "Civico20 News"