La biblioteca della sede centrale

Il referente del progetto dell’Istituto Comprensivo di Montegrosso è la professoressa Olivieri Enrica.

DigitalBiblioAgorà è un progetto di rete di biblioteche che comprende 21 istituti scolastici  e che ha come scuola capofila l’Istituto Vittorio Alfieri di Asti.

Il progetto nasce con la consapevolezza che le biblioteche scolastiche debbano rivestire un ruolo centrale nel processo di documentazione e diffusione delle informazioni e delle esperienze didattiche.

L’obiettivo della rete di biblioteche  scolastiche è quello di unificare gli sforzi delle diverse realtà diffuse sul territorio ed impegnate nel settore per giungere a condividere e gestire, secondo modalità funzionali, tecnologicamente avanzate ed efficaci, il patrimonio culturale e le potenzialità educative che le biblioteche della rete possono rappresentare.

Nel corso dello scorso anno è stata svolta la formazione MLOL (media library online), la formazione IMMERSI NELLE STORIE ( creazione di booktrailer) e quella per l’utilizzo di BIBLIOWIN (software di catalogazione e prestito libri), oltre ad un costante monitoraggio attraverso invio di moduli ed alla promozione di eventi rivolti alla lettura.

Ogni istituto facente parte della rete ha individuato la figura del referente del progetto che partecipa alle iniziative di formazione, alle riunioni organizzative e fa da tramite tra la scuola capofila ed il proprio istituto.

Prof.ssa Enrica Olivieri