Il bacino d'utenza dell’Istituto Comprensivo di Montegrosso comprende, oltre ai Comuni sedi di scuola, anche altri nove comuni della Valtiglione.I vari plessi dell'I.C. partecipano singolarmente o in forma aggregata a varie reti di scuole, ai bandi PON, a concorsi banditi da Istituti bancari, fondazioni, Enti territoriali, a mostre e manifestazioni locali. Vengono organizzati visite, viaggi d'istruzione per tutti gli ordini di scuola  e soggiorni studio all'estero per la scuola secondaria di I grado (Francia, Malta, Irlanda, Inghilterra) coerenti con la programmazione didattica, grazie al sostegno economico delle famiglie degli alunni.

Nei diversi plessi sono stati eseguiti numerosi lavori di messa in sicurezza degli edifici e finalizzati all'abbattimento delle barriere architettoniche, al potenziamento delle strutture sportive e all'adeguamento degli impianti. L'istituto è stato destinatario di finanziamenti FESR PON e finanziamenti ministeriali straordinari legati alla ripartenza a seguito dell'emergenza sanitaria, con i quali tutti i plessi sono stati dotati di nuove attrezzature informatiche e software. Vista la validità dei corsi PON competenze di base, che hanno coinvolto numerosi allievi della primaria di Mombercelli e dei due plessi della Scuola Secondaria, si è deciso di partecipare ad altri PON e bandi STEM, includendo nei progetti anche la Scuola dell'Infanzia.

La partecipazione ai PON è coerente con l'analisi dei bisogni effettuata nell’ambito del RAV e pertanto si rivolge soprattutto alla fascia di allievi che necessita di arricchire l’ambito delle competenze di base.Sono state coinvolte le Amministrazioni Comunali di Montegrosso, Mongardino, Vigliano e di Mombercelli che hanno garantito un adeguamento dei locali in termini di potenziamento della connettività. E' stato incrementato l'hardware nelle scuole Primaria e Secondaria di I grado di Montegrosso: in particolar modo e' stato aumentato il numero di LIM, grazie ad un contributo del Comune. In tutti i plessi è presente la connessione ad internet e in tutte le scuole primarie sono presenti le LIM. Nell'a.s. 2021-2022 la scuola sta partecipando al PON per la realizzazione di reti locali e cablaggio di tutti i plessi.