Un momento dell'evento

Discorso d'insediamento del Sindaco dei ragazzi

Buongiorno a tutti,

alle autorità qui presenti, al Sindaco, alla nostra dirigente e agli insegnanti.

Sono molto onorato di essere stato eletto e di poter fare da portavoce a tutti gli alunni del nostro  Istituto.

Sono anche consapevole della responsabilità che mi assumo nell’avere questo incarico e mi impegno insieme ai consiglieri comunali eletti con me a realizzare le proposte indicate nel programma presentato durante la mia candidatura.

Spero di meritare la vostra fiducia e di non deludere le vostre aspettative.

Mi impegnerò, inoltre a essere d'esempio e stimolo affinché tutti noi ragazzi possiamo  capire che le cose pubbliche, la scuola, i parchi giochi, le piazze, sono i beni di tutti e per questo vanno curate e rispettate.

Cercherò di sensibilizzare i miei compagni al rispetto delle regole di convivenza civile, al rispetto della legalità, affinché nella nostra scuola non si verifichino episodi di prepotenza o peggio di bullismo.

Non mi resta che ringraziare, infine, il Comune e il Sindaco per questa iniziativa con  l'intento di avvicinare noi ragazzi al mondo delle istituzioni e al rispetto della legalità grazie alla scuola, agli insegnanti e alla Dirigente che con pazienza ed entusiasmo ci stanno

accompagnando in questa bellissima esperienza.

Per finire, grazie a tutti quelli che hanno creduto, non al “Potremmo" bensì al “ Possiamo “!

Discorso d'insediamento del Vicesindaco dei ragazzi

Salve a tutti, io sono Cecilia Tassone di 3A, la vicesindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Da vicesindaco mi impegnerò a supportare tutta la squadra, ma soprattutto il Sindaco Tommaso Massetti, che si è preso un importante incarico di cui ci ha reso tutti orgogliosi.

Insieme, noi del CCR, abbiamo intenzione di organizzare vari progetti, visto che ci è stata data questa magnifica opportunità di metterci in gioco, la vogliamo sfruttare al meglio, anche per crescere e maturare. Quindi ci tengo a ringraziare, in particolare, il comune e le nostri insegnanti e anche tutti i ragazzi che hanno votato la nostra lista “Per crescere insieme”.

Come ha anche detto il nostro sindaco, ci dispiace per l'accaduto capitato in questo ultimo periodo, ma sbagliare è umano e da questa brutta esperienza abbiamo tratto valori e siamo cresciuti. L'importante è andare avanti, sempre.

Grazie mille a tutti.

Discorso d'insediamento dell'Assessore allo sport

Buongiorno a tutti, mi chiamo Samir Moudia della 3B. Sono assessore allo sport, tempo libero e cultura; il nostro programma elettorale prevede 3 obiettivi:

- Instaurare un gemellaggio con Monginevro, paese gemellato a Montegrosso.

- Creare attività extra scolastiche motori

- Creare un tg, intitolato tg Carretto, per informare gli alunni degli eventi successi durante la settimana.

Non vedo l’ora di immergermi in questa nuova esperienza, vi ringrazio tutti.

Discorso d'insediamento dell'Assessore alla scuola

Buongiorno a tutti, mi presento: sono Aurora Cupo della IIIC. Sono Assessore alla Scuola nel Consiglio Comunale dei Ragazzi. Gli obiettivi che riguardano la scuola nel nostro programma elettorale, non sono molti, ma speriamo di poterli realizzare tutti e cinque:

- Organizzare corsi di teatro

- Organizzare corsi musicali

- Strutturare l’ultimo giorno di scuola in maniera diversa, ovvero con il:

FIELD DAY; dove i ragazzi si ritroveranno nel campo da calcio per giocare a giochi senza frontiere.

- Creare un programma di continuità con la classe quinta della primaria di Montegrosso, per aiutarli a conoscere e inserirsi meglio nella scuola

media, dove si ritroveranno a settembre.

- Realizzare una bacheca per gli alunni della nostra scuola, per informarli delle attività e dei corsi che si fanno nella scuola o per semplici novità.

Sono modeste attività e possibilità che il gruppo Crescere Insieme, offre agli alunni della scuola secondaria di Montegrosso per migliorare il loro

anno scolastico.

Discorso d'insediamento del Responsabile del punto del programma elettorale SOLIDARIETA’ E SERVIZI SOCIALI

Buongiorno a tutti,

mi chiamo Matteo Aresca e frequento la classe IA, sono quindi solo pochi mesi che frequento la scuola media di Montegrosso. Nonostante questo, il Sindaco mi ha scelto come responsabile del punto del programma elettorale SOLIDARIETA’ E SERVIZI SOCIALI.

Come gruppo ed io in prima persona, vorremmo portare un po’ di ALLEGRIA, COMPAGNIA ed ANCHE NOVITA’ non solo ai bimbi della scuola dell’infanzia, ma anche e soprattutto agli anziani della casa di riposo. Cercando anche di coinvolgere enti e persone che abbiano voglia di mettere a disposizione il loro tempo per il bene comune, prevediamo di organizzare alcune attività di intrattenimento; in particolare organizzeremo degli incontri di lettura, di fiabe per i bimbi e di giornali o di libri per i più grandi e dei giochi che naturalmente saranno scelti in base alla fascia di età. Per i più piccoli magari anche all’aperto.

So benissimo che non sarà semplice, ma con l’aiuto di tutti riusciremo sicuramente nel nostro intento.

Grazie