Il dott. Manieri e i partecipanti al corso

Si è da poco concluso, presso l’I.C. di Montegrosso d’Asti, il percorso formativo per insegnanti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1°, tenuto dal dottor Mauro Manieri, Psicologo, Sessuologo Clinico, Ipnotista, Terapeuta E.M.D.R. La competenza emotiva dell’insegnante, l’educazione alle regole e la gestione dei comportamenti problematici, per favorire il benessere del singolo e del gruppo classe sono state le tematiche affrontate. Il rapporto tra l’insegnante-educatore e l’allievo, prima ancora che intellettivo, è emotivo e per rendere efficace e costruttivo l’insegnamento occorre sentire le emozioni dell’allievo per aiutarlo ad accoglierle, comprenderle ed integrarle. L’apprendere infatti, oltre che un’esperienza cognitiva, è sempre anche un’esperienza emotiva, che accade all’interno della relazione educativa. In modo competente, empatico, affabile e dinamico, il dottor Manieri ha guidato i numerosi partecipanti verso una maggior consapevolezza delle modalità attraverso cui sviluppare capacità di osservazione di se stessi e dell’altro, al fine di attivare uno stile comunicativo e un contesto relazionale positivo per favorire l’apprendimento. “Perché sei un essere speciale” diventa la visione necessaria per educare gli allievi alle competenze sociali e alla cittadinanza attiva, aiutandoli ad affrontare il mondo in modo più ricco e creativo.

(articolo di Daniela Branda)