Locandina

All’interno del Programma didattico di ampliamento degli orizzonti culturali e sociali degli studenti promosso dall’ insegnante di lingua inglese  Bruno Rosanna coadiuvata dalle  colleghe Destefanis Silvia e Bosca Margherita,   le classi terze della Scuola Secondaria di I grado “F. Carretto” di Montegrosso hanno avuto la possibilità , che si è rivelata utile e formativa,  di incontrare e di scambiare opinioni con ragazzi di stati molto lontani. Tale  nuova opportunità è stata offerta dalla spontanea e determinata  adesione delle insegnanti di inglese della scuola  a “Across the Sky Global Project”,  progetto  programmato su scala mondiale. Questa Associazione ha le finalità di  connettere studenti da diverse parti del mondo e di migliorare le competenze in lingua straniera.  Negli incontri online,   svolti tutti in lingua inglese,  si canta, si disegna, si danno informazioni sul proprio stato, ma soprattutto si incoraggia la lettura. e la condivisione di opinioni e di esperienze diverse.

Le insegnanti e gli studenti  italiani si sono  infatti collegati con studenti e insegnanti di Taiwan,  del Vietnam, del Nepal . del Myanmar, dell’Ucraina  e dell’Ungheria . Nei primi incontri  gli allievi della scuola hanno fornito notizie sull’ Italia in generale e  successivamente hanno presentato il paese di Montegrosso. Sempre in lingua straniera hanno letto una versione ridotta del libro "Pinocchio" e alcuni capitoli di “Egghead the Movie”,  storia scritta da Mr. Michael Lacey Freeman che fa parte di questa Associazione internazionale.

I ragazzi , veri protagonisti di questi incontri,  hanno avuto anche la possibilità di partecipare all “International Read to me Day”, giornate dedicate alla lettura, cui hanno aderito studenti , insegnati, educatori di tutto il mondo.

Siamo orgogliosi che la nostra scuola e il paese di Montegrosso siano stati presentati su questo progetto internazionale  e abbiano riscosso successo da parte di persone di altri continenti.

“What happens next?” Cosa succederà dopo? Siamo certi che l’iniziativa che è stata vissuta con entusiasmo dai ragazzi, avrà un seguito e ulteriori sviluppi nel prossimo futuro e saranno sempre ricchi di novità culturali ed educative.

Le insegnanti di inglese