L’Istituto conta per l’anno scolastico ‘24/’25 670 iscritti, di cui 124 alle Scuola dell’Infanzia, 295 alle Scuole Primarie, e 251 alle Scuole Secondarie di I grado. Il suo bacino d’utenza comprende oltre ai comuni in cui sono ubicati i plessi dell’I.C. (Montegrosso, Mombercelli, Mongardino, Agliano Terme, Castelnuovo Calcea e Vigliano) altri paesi della Val Tiglione come Montaldo Scarampi, Belveglio, Cortiglione, Isola d’Asti e Vinchio e riceve iscritti anche da altri centri limitrofi. Il territorio, i cui paesaggi vitivinicoli sono entrati a far parte del patrimonio dell’UNESCO, ha una vocazione agricola ed enogastronomica e il legame con le tradizioni e la storia locale resta molto forte. Tuttavia il background delle famiglie degli studenti, pur risultando nel complesso di livello medio, comprende famiglie di varia estrazione e livello culturale, nonché un certo numero di nuclei familiari di recente immigrazione, ben integrati nel tessuto sociale. In generale si registra una diminuzione del benessere con aumento della disoccupazione e della povertà, una diminuzione dei luoghi, al di fuori della famiglia e dell’extra-scuola, dove poter socializzare con conseguente aumento del senso di insicurezza e dei livelli di stress. Si riscontra una fragilità nelle dinamiche relazionali. sostituite dall’uso sempre più massiccio dei social. I dodici plessi dell’I.C. sono dislocati in 11 edifici differenti e in sei comuni diversi (solo le Sc. dell’Infanzia e Primaria di Mongardino sono ubicate nello stesso stabile). Questa realtà così frammentata non facilita l’organizzazione, soprattutto in merito agli spostamenti degli alunni tra plessi, per le attività didattico/educative comuni, come le attività di continuità tra le scuole tra Scuole dell’Infanzia e Primarie, Scuole Primarie e Secondarie di I grado. Le risorse di ore destinate al recupero e alle compresenze, le risorse economiche per attività extracurricolari e i materiali a disposizione per gli interventi di recupero in favore degli studenti con svantaggio socio-economico e culturale sono state implementate grazie ai finanziamenti PNRR Divari sia con destinazione a favore di piccoli gruppi sia in impegno con i singoli alunni.