Un'immagine dell'evento

Venerdì 28 ottobre 2022 si è svolta, presso la Scuola Secondaria di I “C. Zandrino” di Mombercelli, l’inaugurazione ufficiale dei nuovi spazi verdi allestiti grazie ai finanziamenti del PON FESR EDUGREEN, i cui lavori sono stati ultimati nel corso dell’estate. Durante la cerimonia, che ha visto intervenire la Dirigente Emanuela Tartaglino, l’assessore comunale signor Oldano Piero e la Dsga Giovine Nadia, gli alunni di tutte le classi, coadiuvati dalle professoresse Mazzetti Susanna e Ferraro Maria Luisa si sono resi protagonisti di momenti di riflessione sulle tematiche ambientali con letture e canti. Ogni riflessione era indirizzata a uno dei nuovi spazi verdi inaugurati: lo stagno, il Giardino delle farfalle (con la deposizione delle farfalle) e l’Orto dei semplici.

Gli alunni delle classi prime hanno allestito il Giardino della Gentilezza posizionando alcune pietre che riportavano significative riflessioni sull’importanza dell’essere gentili verso se stessi, gli altri e verso la natura che ci circonda frutto di un’attività didattica organizzata sul tema della gentilezza dalla professoressa Simonetta Doglione. A chiusura della cerimonia gli stessi sono stati coinvolti anche nella piantumazione della loro pianta di classe.

A conclusione della mattinata le classi hanno ricevuto l’incarico di occuparsi delle varie aree diventando protagonisti degli spazi della scuola.