Un'immagine dell'incontro

Nella splendida mattinata del 31 ottobre 2022 la scuola secondaria di I grado “C. Zandrino” di Mombercelli ha ospitato il Comandante M.llo Ord. Giuso Roberto e il carabiniere Celona Giuseppe della stazione nicese dei Carabinieri Forestali in occasione delle attività di divulgazione promosse per i duecento anni (1822-2022) del corpo dei Carabinieri forestali a tutela dell’ambiente, del paesaggio e del territorio.

L’incontro formativo si inserisce all’interno di un più ampio progetto di sensibilizzazione che, come spiega il Gen. B. Nazario Palmieri, Comandante Carabinieri Tutela Forestale e Parchi si pone l’obiettivo di” … assicurare e mantenere il principio di legalità attraverso un quotidiano monitoraggio e controllo del territorio per contrastare e prevenire le azioni in danno dell’ambiente”.

Per questo motivo la scuola ha aperto le porte delle classi perché tutti i ragazzi avessero la possibilità di essere sensibilizzati sulle tematiche ambientali, che rientrano anche nei progetti di educazione civica promossi dell’IC. Gli alunni hanno seguito con attenzione la presentazione della storia e delle attività del corpo forestale, facendosi anche promotori di interventi significativi che hanno portato all’approfondimento di tematiche quali: le caratteristiche delle aree protette, la loro diffusione sul territorio nazionale e la loro tutela; la mappatura degli alberi secolari; i maggiori problemi dell’ambiente delle aree collinari. Per le classi terze le domande sono state relative soprattutto alla scelta della professione di carabiniere, la formazione, la selezione e le competenze che devono essere acquisite.

L’incontro è stato molto significativo condotto e gestito in modo professionale ed ha sicuramente lasciato interessi e desiderio di approfondimento in tutti gli alunni.