Coding alla LIM

Per l’a. s. ‘22/’23 l’Animatrice Digitale Cristina Gervasio coordinerà i docenti nell’attuazione del curricolo di informatica che tra le numerose attività vedrà protagonisti l’introduzione al pensiero computazionale e il coding.

Dal 5 all’11 dicembre tutte le classi delle Scuole Secondarie di I grado di Mombercelli e Montegrosso parteciperanno all’appuntamento annuale con “L’ora del codice” insieme alle professoresse Simonetta Doglione, Chiara Galetto, Susanna Mazzetti, Isabella Didier, Claudio Gallo. Salvina Lo Cicero, Patrizia Barone, Enrica Olivieri, Lucia Torre e Monica Vajra.

Le classi prime intanto apprenderanno  l’utilizzo del linguaggio Scratch per realizzare simulazioni, animazioni e giochi sulla piattaforma Google CS First.

Le professoresse Vajra e Torre, formatesi lo scorso anno nell’ambito del corso della prof.ssa Gervasio dedicato a Minecraft Education Edition, hanno infine avviato in questi giorni con alcuni alunni della classe I B il progetto “Minecraft in classe”. Con Minecraft gli studenti affronteranno percorsi di storytelling digitale, esprimeranno la loro creatività e si abitueranno alla risoluzione di problemi, apprendendo in modo ludico le materie curricolari.