Il mini stay  è un’esperienza della durata di una settimana circa, durante la quale un gruppo di studenti (minimo una quindicina) prende parte ad un corso di lingua straniera inglese tenuto al mattino da insegnanti madrelingua e svolge attività pomeridiane di tipo sportivo o culturale. L'iniziativa è stata promossa dal Dipartimento di Lingue che include le professoresse Borello Barbara, Bruno Rosanna, Destefanis Silvia, Fiore Antonella, Garofano Gabriella e Riccardi Nicoletta ed è stata organizzata dalle professoresse Bruno Rosanna, Destefanis Silvia, Fiore Antonella e Garofano Gabriella.  Il Mini Stay  è destinato agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado di Mombercelli e di Montegrosso. Tale progetto si attiverà solo al raggiungimento di un adeguato numero di partecipanti. La meta scelta per quest'anno è Malta.

Finalità del progetto sono il migliorare delle competenze in lingua straniera, con particolare rafforzamento delle abilità comunicative; l'approfondimento delle conoscenze storiche, geografiche e culturali del paese oggetto di visita; il potenziamento delle competenze di cittadinanza attiva; il rafforzamento delle abilità socio-relazionali, l’autonomia ed il senso di responsabilità e favorire una coscienza interculturale.