Attività corso Eipass Junior 4 School

L'Istituto Comprensivo di Montegrosso aderisce al programma EIPASS Junior 4 School ed è sede dei corsi di alfabetizzazione informatica destinati ai bambini delle Scuole Primarie e delle Scuole Secondarie di primo grado di età compresa tra 7 e 13 anni.

EIPASS Junior è un progetto che intende formare individui in grado di utilizzare in maniera efficace e consapevole gli strumenti digitali, di capirne il funzionamento e di produrre contenuti attraverso essi. Imparare a utilizzare questi strumenti significa riuscire a sviluppare le competenze richieste nel XXI secolo, come il problem-solving, la flessibilità, la collaborazione e la comunicazione, la conoscenza sociale culturale, la curiosità e l’adattabilità. Il punto di riferimento da cui nasce il programma EIPASS Junior è la Raccomandazione del Consiglio Europeo relativa alle Competenze Chiave per l’apprendimento permanente (22 maggio 2018). Fra le 8 competenze chiave citate dalla Raccomandazione, EIPASS Junior si concentra su 2 in particolare: quella digitale e quella alfabetica funzionale.

Il corso si articola in 7 moduli:

1. I dispositivi digitali
  2. Internet e il web
  3. Storytelling digitale
  4. Creazione di contenuti digitali
  5. Robotica educativa
  6. Coding
  7. Sicurezza informatica

L'Istituto Comprensivo di Montegrosso ha come referente l'Animatrice Digitale, prof.ssa Cristina Gervasio. Le lezioni sono tenute online dalla prof.ssa Gervasio e dalla prof.ssa Patrizia Barone. Gli esami vengono tenuti in presenza nei locali della Scuola Media "Filippo Carretto" di Montegrosso, sede centrale del nostro Istituto.

Vi rimandiamo al sito ufficiale di EIPASS Junior per ulteriori informazioni.